Search
  • Nicolò Govoni

Alla Corte Europea di Giustizia

È con grande emozione che vi comunico che la Procura di Roma ha inoltrato la nostra denuncia penale contro le autorità dell’hotspot di Samos alla Corte Europea di Giustizia. Ora i crimini commessi contro i minori non accompagnati saranno indagati a livello internazionale. Aiutaci a diffondere un altro piccolo, grande traguardo nella battaglia per un’Europa più giusta!


Ho avuto il privilegio di essere contattato dalla PM Maria Monteleone, Procuratore Aggiunto che coordina i Magistrati che si occupano di violenza di genere e contro i minori presso la Procura di Roma. La PM Monteleone è una donna incredibile, piena di passione per i diritti umani e per la giustizia nella sua più pura accezione. Si sente subito, la sua profonda umanità, da come parla del suo lavoro. E il fatto che abbia seguito la nostra denuncia in prima persona per me è un onore.


Ora il caso è nelle mani della Corte Europea di Giustizia, una delle poche istituzioni sovranazionali in grado di intervenire attivamente su uno Stato Membro. Troppe persone stanno soffrendo a causa della criminale politica degli hotspot. Ormai tutti sanno che gli hotspot sono dei lager moderni, sono sbagliati, non dovrebbero esistere, eppure nessuno alza un dito ai piani alti. Ma ora la PM Monteleone ha dato alla Corte di Giustizia la possibilità di fare la differenza. E stavolta devono farla.


La PM Monteleone ha fatto molto più del dovuto - avrebbe potuto archiviare il caso, sarebbe stato più facile, e invece l’ha preso a cuore spingendolo fino a livello europeo. Non tutti lo farebbero, sopratutto nella magistratura. Ma lei sì, lei sta facendo la differenza, ancora una volta. E questo per noi è inestimabile. Sono persone così a rendere l’Italia un Paese di cui andare ancora fieri.


Chiamo tutta la Grande Famiglia di Still I Rise a raccolta. Diffondiamo al massimo questa potente notizia. Diamo risalto all’operato di chi infonde ancora umanità allo Stato italiano. Condividiamo questo post per ringraziare la PM Maria Monteleone di quello che sta facendo per proteggere i bambini - tutti quanti, italiani e non!

4 views
 

©2020 by Nicolò Govoni.

  • Facebook
  • Instagram