top of page
IMG_3959.jpeg

BIO

Sono Nicolò Govoni, classe 1993, scrittore e attivista per i diritti umani, originario di Cremona. Sono Presidente e CEO di Still I Rise, un’organizzazione non-profit internazionale nata per porre fine alla crisi scolastica globale attraverso la democratizzazione dell’istruzione di eccellenza. Nel 2020 sono stato tra i nominati al Premio Nobel per la Pace. Oggi vivo in Kenya e dirigo le operazioni di Still I Rise in quattro continenti.

IMG_0809.JPG

Il mio percorso prende forma a vent’anni, quando parto per il sud dell’India, dove svolgo la mia prima esperienza di volontariato in un orfanotrofio. Un’esperienza che doveva durare due mesi si trasforma in una scelta di vita di quattro anni, durante i quali conseguo la laurea in Giornalismo alla Symbiosis International University di Pune. Qui comprendo quanto l’istruzione possa essere uno strumento concreto di protezione, riscatto e giustizia sociale.

IMG_6384.JPG

Dall’India mi sposto a Samos, in Grecia, dove lavoro in un campo profughi. È qui che nel 2018, insieme a due volontarie, Giulia Cicoli e Sarah Ruzek, e a sette soci fondatori in Italia, fondo Still I Rise. Nello stesso anno avviamo Mazì, la prima Scuola di Emergenza e Riabilitazione per bambini e adolescenti profughi dell’isola, il primo passo di una visione più ampia: costruire Scuole dove l’eccellenza sembra impossibile.

sy copy_edited.jpg

Dal 2019 ad oggi sono alla guida di Still I Rise a livello globale, aprendo Scuole di Emergenza e Riabilitazione in Siria, Repubblica Democratica del Congo, Yemen e Sud Sudan, e Scuole Internazionali: Still I Rise International School - Nairobi  in Kenya (IB World SchoolⓇ) e Still I Rise International School - Bogotà (IB Candidate SchoolⓇ) in Colombia. In queste Scuole offriamo gratuitamente il prestigioso percorso educativo dell’International Baccalaureate a bambini profughi e in situazione di vulnerabilità. Siamo al lavoro per aprire una terza Scuola Internazionale in India, per poi arrivare anche in Italia.

©2024 by Nicolò Govoni.

  • Facebook
  • Instagram
bottom of page