top of page
Search
  • Writer's pictureNicolò Govoni

Premio CIDU per i Diritti Umani

Sono onorato di ricevere il premio CIDU per i Diritti Umani dal Ministero degli Esteri. Un tale riconoscimento dallo Stato italiano mi riempie di gioia e di orgoglio. Grazie, Italia, grazie di esserci!


Condivido questo premio con tutta la Famiglia di Still I Rise. Dirigo la nostra organizzazione, ma non sarei nulla senza tutto il nostro fantastico staff e i nostri volontari. Questo premio è tanto mio quanto vostro.


Il CIDU, Comitato Interministeriale per i Diritti Umani, è un organo della Farnesina. È composto dalle Presidenti delle Commissioni Diritti Umani di Montecitorio e del Senato, da personalità accademiche, istituzionali e delle società civile promotrici dei diritti umani. Si pone l’obiettivo di “premiare chi in Italia contribuisce ad accrescere la consapevolezza collettiva di tale bene comune, amplificandone il valore morale e la visibilità”.


Tra i membri del CIDU c’è anche un ragazzo incredibile, Jacopo Cavagna, che a soli 17 anni è Alfiere della Repubblica. Ho incontrato Jacopo all’evento letterario Mare di Libri, dove ha condotto la mia presentazione di “Se fosse tuo figlio” lo scorso anno. È stato proprio Jacopo a candidarmi.


E il Comitato ha approvato la nomina all’unanimità.


Mi sento così pieno di gratitudine e felicità in questo momento. Tengo a ringraziare i fautori di questa bellezza. Il Presidente del CIDU Fabrizio Petri per la toccante lettera che mi ha inviato. La Vice Ministra Emanuela Claudia Del Re per aver ideato il premio. E Jacopo, che a soli 17 anni è un esempio di eccellenza della nostra gioventù italiana. Farai grandi cose, ne sono certo.


La premiazione si terrà il 10 dicembre a Roma in occasione della Giornata Mondiale dei Diritti dell’Uomo. È con grande piacere che accetterò questo riconoscimento a nome di tutta Still. Per noi è uno stimolo a fare sempre di più, e sempre meglio.


L’ho già detto, lo so, ma sono emozionantissimo e quasi incredulo: è un onore grandissimo per me. È bello sapere che lo Stato Italiano riconosce i nostri sforzi e supporta i nostri sogni.


Ecco il link al comunicato stampa sul sito del Ministero degli Esteri: https://www.esteri.it/.../premio-cidu-per-i-diritti-umani...


E niente, non so nemmeno come concludere questo post. Sono così felice che continuerei a scrivere a oltranza. Ma chiudo dicendo che nulla - nulla - di tutto questo sarebbe possibile senza la vostra incrollabile, concreta, costante lealtà. E quindi condivido questo premio anche con voi, la Grande Famiglia di Still I Rise, che da anni ci aiutate a cambiare le cose.


Insieme faremo tanto ancora.


Aiutaci a diffondere questa bella notizia. Ringraziamo il CIDU, ispiriamo il cuore di chi ci legge. Perché il cambiamento è possibile. E il momento è ora. Grazie, Italia!

143 views0 comments

Recent Posts

See All

Nobel

bottom of page