top of page
Search
  • Writer's pictureNicolò Govoni

Sui libri di scuola

Ho il piacere di annunciare che quest’anno saremo anche sui libri di testo delle scuole italiane. Per la prima volta da sempre, i nostri libri e la nostra Missione compaiono su un’antologia di scuola media!


Che bella emozione. Se qualcuno me l’avesse detto dieci anni fa, mai ci avrei creduto. La scuola per me è stata un nugolo di dolore e odio, e mai avrei immaginato di arrivare, un giorno, ad aprire Scuole Internazionali di livello mondiale e finire su un libro di testo come esempio per le nuove generazioni. È un onore poter dare ai più giovani prova del fatto che cambiare si può, non solo la propria vita ma anche il sistema in generale. Ed è per questo che non mi monto la testa.


Queste tre pagine mi dimostrano in modo inequivocabile che sistema scolastico tradizionale si può ancora cambiare, e io farò di tutto per permettere ai Nicolò del futuro di brillare, e trovare se stessi, e migliorare la società con i propri talenti. Mai più un ragazzo deve sentirsi un fallito o un “Signor Nessuno”, no, tutti noi abbiamo qualcosa di meraviglioso da dare, e la scuola ha l’obbligo di aiutarci a scoprirlo.


A Still I Rise noi apriamo Scuole rivoluzionarie per i bambini profughi e vulnerabili, ma nel farlo speriamo anche di migliorare le scuole tradizionali e, in cuor nostro, crediamo di poterci riuscire. Forse non oggi né domani, ma un giorno, attraverso l’esempio concreto della nostra innovazione. E della nostra infinita passione.


Per favore unisciti a me nel dire GRAZIE a Rosalba e a tutta la Casa Editrice Sei per averci scelto. Avrebbero potuto dare spazio ad altri, qualcuno di più istituzionale magari, e invece hanno voluto noi, e questa è già una sferzata di novità. Spero che a partire da settembre un giovane Nicolò, magari perso nella selva del crescere, possa trovare ispirazione sfogliando queste pagine. E non sentirsi mai più “nessuno”.


So per certo che, dieci anni fa, a me avrebbe cambiato la vita.

760 views0 comments

Recent Posts

See All

Nobel

bottom of page